Pulizia Dentale e Detartrasi

1. Che cosa è l’igiene dentale professionale o detartrasi?

L’igiene dentale professionale è una procedura terapeutica della parodontologia alla quale ognuno deve sottoporsi in quanto mira alla rimozione completa di placca e tartaro, i principali e insidiosi agenti delle patologie del cavo orale. Questo trattamento è prima che curativo maggiormente preventivo perciò estremamente importante nel mantenimento di una salute ottimale in odontoiatria evitando l’insorgenza di gengiviti e parodontiti che necessitano poi di trattamenti più lunghi e noiosi

2. Come viene eseguita?

L’igiene dentale professionale viene eseguita mediante l’ausilio di appositi strumenti sonici o ultrasonici capaci di rimuovere la placca e il tartaro che si sono accumulati. La pulizia dentale professionale prevede anche l’eliminazione delle macchie dentali, mediante un’apposita lucidatura che oltre al mantenimento della salute orale è anche funzionale al benessere estetico.

3. È un trattamento doloroso e quante volte in un anno bisogna eseguirlo?

L’igiene dentale professionale non è un trattamento doloroso, per cui non prevede anestesia, salvo alcuni casi particolari valutati singolarmente dall’odontoiatra o dall’igienista dentale. Il trattamento migliore viene consigliato due volte l’anno nei pazienti che non presentano particolari problematiche e patologie, ma sarà l’operatore ad indicare al paziente la necessaria ripetizione della seduta nell’arco dell’anno in corso.

4. È possibile eseguire la seduta di igiene dentale professionale in stato di gravidanza?

La seduta di igiene dentale è possibile eseguirla durante la gravidanza perché non ha alcun tipo di controindicazione. Il professionista valuterà comunque durante la visita odontoiatrica quel trattamento più mirato a garantire alla mamma un sereno e sicuro svolgimento della gravidanza.

5. Cosa è consigliabile fare dopo la seduta di igiene dentale professionale?

Dopo aver eseguito una o più sedute di igiene dentale professionale, al paziente sarà indicato dall’odontoiatra o dall’igienista dentale un preciso programma personalizzato di istruzione per l’accurata igiene orale domiciliare.

6. Quali sono i vantaggi della seduta di igiene dentale professionale?

  • Rimuovere placca e tartaro
  • Contrastare l’infiammazione gengivale
  • Prevenire gengivite e parodontite
  • Rimuovere efficacemente le pigmentazioni presenti sui denti
  • Eliminare problemi di alitosi

7. Perché scegliere lo Studio dentistico Erra?

Lo studio dentistico Erra mette a disposizione il personale specializzato anche nella prevenzione dentale integrando le migliori cure mediche parodontologiche con quelle estetiche d’avanguardia che solo il proprio dentista di fiducia può proporre al proprio paziente a salvaguardia di un equilibrato benessere meno possibile invasivo o superfluo.

PRENOTA UNA VISITA

Torna su