1. Che cosa è l’igiene dentale professionale o detartrasi?
L’igiene dentale professionale è una procedura terapeutica della parodontologia alla quale ognuno deve sottoporsi in quanto mira alla rimozione completa di placca e tartaro, i principali e insidiosi agenti delle patologie del cavo orale. Questo trattamento è prima che curativo maggiormente preventivo perciò estremamente importante nel mantenimento di una salute ottimale in odontoiatria evitando l’insorgenza di gengiviti e parodontiti che necessitano poi di trattamenti più lunghi e noiosi
2. Come viene eseguita?
L’igiene dentale professionale viene eseguita mediante l’ausilio di appositi strumenti sonici o ultrasonici capaci di rimuovere la placca e il tartaro che si sono accumulati. La pulizia dentale professionale prevede anche l’eliminazione delle macchie dentali, mediante un’apposita lucidatura che oltre al mantenimento della salute orale è anche funzionale al benessere estetico.
3. È un trattamento doloroso e quante volte in un anno bisogna eseguirlo?
L’igiene dentale professionale non è un trattamento doloroso, per cui non prevede anestesia, salvo alcuni casi particolari valutati singolarmente dall’odontoiatra o dall’igienista dentale. Il trattamento migliore viene consigliato due volte l’anno nei pazienti che non presentano particolari problematiche e patologie, ma sarà l’operatore ad indicare al paziente la necessaria ripetizione della seduta nell’arco dell’anno in corso.
4. È possibile eseguire la seduta di igiene dentale professionale in stato di gravidanza?
La seduta di igiene dentale è possibile eseguirla durante la gravidanza perché non ha alcun tipo di controindicazione. Il professionista valuterà comunque durante la visita odontoiatrica quel trattamento più mirato a garantire alla mamma un sereno e sicuro svolgimento della gravidanza.
5. Cosa è consigliabile fare dopo la seduta di igiene dentale professionale?
Dopo aver eseguito una o più sedute di igiene dentale professionale, al paziente sarà indicato dall’odontoiatra o dall’igienista dentale un preciso programma personalizzato di istruzione per l’accurata igiene orale domiciliare.
6. Quali sono i vantaggi della seduta di igiene dentale professionale?
- Rimuovere placca e tartaro
- Contrastare l’infiammazione gengivale
- Prevenire gengivite e parodontite
- Rimuovere efficacemente le pigmentazioni presenti sui denti
- Eliminare problemi di alitosi
7. Perché scegliere lo Studio dentistico Erra?
Lo studio dentistico Erra mette a disposizione il personale specializzato anche nella prevenzione dentale integrando le migliori cure mediche parodontologiche con quelle estetiche d’avanguardia che solo il proprio dentista di fiducia può proporre al proprio paziente a salvaguardia di un equilibrato benessere meno possibile invasivo o superfluo.