Piste di Planas

1. Cosa sono le Piste di Planas ?

Le piste di Planas sono dei dispositivi che vengono prodotti mediante modellazione al paziente per muovere la mandibola in alcune direzioni ben specifiche. A seconda della malocclusione che bisogna correggere, quindi, si creano dei binari e delle piste con cunei differenti per rendere possibili e facilitati solo i movimenti che stimolino l’ osso del paziente a svilupparsi nel senso desiderato.

3. Come si effettuano modifiche a livello osseo?

Per avere delle modifiche a livello dell’ osso basale è imprescindibile la comprensione dei principi di accrescimento osseo secondo la R.N.O. (RIABILITAZIONE NEURO OCCLUSALE) di Pedro Planas. La modellazione plastica dell’ osso avviene effettuando dei movimenti precisamente accompagnati. A tal proposito il Prof. Pedro Planas, propone le piste di scivolo come dispositivi per la stimolazione all’ accrescimento controllato.

4. L’ortodonzia di Planas funziona negli adulti?

È più semplice, ovviamente, creare delle modifiche plastiche nei bambini, ma si può sicuramente dire che i risultati si ottengono anche negli adulti. Peraltro, i trattamenti neurocclusali sono considerati, da alcuni esperti, anche trattamenti posturo-occlusali poichè agendo a livello dell’ apparato stomatognatico si riesce ad avere una certa influenza anche sul rachide cervicale.

PRENOTA UNA VISITA

Torna su